Per un’educazione ambientale inclusiva verso le nuove generazioni

Se è ormai riconosciuto a livello nazionale e internazionale il ruolo cruciale dell’educazione ambientale per formare cittadinз eco-consapevolз delle sfide ambientali che dovremo affrontare, l’importanza di educare le persone più giovani su queste tematiche è ancora molto spesso sottovalutata. 

Secondo la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), può essere impegnativo per lз docenti digerire questo argomento complesso per poterlo spiegare chiaramente a bambine e bambini i in modo tale da renderli consapevoli verso le tematiche ambientali.

Allo stesso tempo,

tutti hanno un ruolo da svolgere, dalle istituzioni internazionali, ai governi, alle imprese e ai singoli individui. Il primo passo è la consapevolezza, che inizia fin dalla più tenera età.

Integrating Climate Change in Education and Activities, European Investment Bank

Proprio per questo motivo, ETHOS ha come obiettivo quello di promuovere nel corpo studentesco dai 6 agli 11 anni un senso di responsabilità e consapevolezza nei confronti dell’ambiente per garantire un trattamento sostenibile delle risorse naturali, diffondendo tra loro gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e altre tematiche collegate per aiutarli a comprendere le questioni ambientali e il loro impatto sull’ecosistema.

Nella fase iniziale, stiamo realizzando un glossario completo che comprende 200 termini cruciali per l’educazione ambientale, con l’obiettivo di creare una generazione di leader eco-consapevoli. Dalla sostenibilità alla biodiversità, copriamo ogni aspetto della conservazione dell’ambiente. Il glossario ambientale verrà prossimamente testato nelle scuole primarie di ogni paese coinvolto nel progetto.

Parallelamente, le organizzazioni coinvolte hanno condotto un’analisi dei bisogni di studenti e insegnanti, comprensiva di questionari rivolti a docenti e di un focus group in ogni paese partner capace di mettere in luce le preferenze dei gruppi target. Da questa analisi dei bisogni verranno sviluppati due manuali con indicazioni pratiche su come integrare l’educazione alla sostenibilità ambientale nelle attività di insegnamento e suggerimenti su come promuovere la cittadinanza ambientale tra studenti.

Inoltre, il progetto prevede la creazione di un gioco digitale per promuovere la cittadinanza ambientale, che coinvolge lз studenti in modo divertente e interattivo, rendendolз partecipi nella lotta al cambiamento climatico e portavoce della sostenibilità ambientale. Il gioco sarà disponibile online per essere accessibile in tutto il mondo!

Insegni in una scuola primaria?

Non perdere l’opportunità di entrare nella squadra di ETHOS, testando le innovative risorse create appositamente per l’insegnamento!

Per contattarci, invia un’email a Margherita Rosi all’indirizzo margherita.rosi@impresasocialeland.org. Prendi parte al cambiamento!

ETHOS – THE EARTH HEROES 2030, finanziato dal programma Erasmus+, è in corso da novembre 2023 a ottobre 2025 e nasce dalla collaborazione tra:

Per maggiori informazioni sul progetto, ti invitiamo a seguirci sulle pagine Facebook e Linkedin del progetto.