Progetto
EVECSA
European Vocational Excellence for Climate Smart Agriculture
Area tematica
Data
Dal 1 Marzo 2024
Ente finanziatore
ERASMUS-EDU-2023-PEX-COVE
Sito web
Contatta la persona responsabile
Margherita Rosi
EVECSA mira a costruire solidi ecosistemi di competenze attraverso le Comunità di Pratica (CoP), promuovendo relazioni più forti e una cooperazione più sistematica tra i principali attori dell’ecosistema delle competenze agricole. Assicurando che i fornitori di agro-formazione siano aggiornati e lavorino con le nuove tendenze del settore, EVECSA li metterà nelle condizioni di diventare partecipanti […]
Beneficiari
- Soggetti interessati a CoVE/PoVE all’interno e all’esterno del settore agricolo
- Organizzazioni del settore agricolo (pubblico-privato)
- Organizzazioni VET e membri del personale VET
- Studenti dell’istruzione e della formazione professionale in agricoltura
Obiettivi
- Sviluppare e offrire opportunità di apprendimento innovative per l’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico (CSA), attirando un maggior numero di studenti e promuovendo la cooperazione tra le parti interessate per la transizione verde in Europa.
- Creare Centri di Eccellenza Professionale (CoVE) in sei Paesi per migliorare l’offerta di apprendimento professionale agli agricoltori e ai dipendenti delle aziende agricole, promuovendo l’agricoltura sostenibile attraverso la collaborazione con una Piattaforma di Eccellenza Professionale (PoVE).
- Rafforzare le relazioni e la cooperazione tra le principali parti interessate nell’ecosistema delle competenze agricole attraverso le Comunità di Pratica (CoP), consentendo ai fornitori di agro-VET di contribuire in modo significativo ai sistemi di conoscenza e innovazione agricola (AKIS).
- Consentire ai dipendenti attuali e futuri del settore agricolo europeo di intraprendere azioni rispettose del clima, in linea con l’impegno del Green Deal europeo di promuovere una transizione verde in agricoltura.
- Stabilire politiche e pratiche educative per promuovere la produzione alimentare sostenibile, le opportunità di lavoro e il benessere di tutti i soggetti coinvolti nell’agricoltura, influenzando le politiche e le pratiche di educazione agricola rispettose del clima a livello nazionale e transnazionale.
Azioni
- Identificare i bisogni e mappare le risorse all’interno dell’ecosistema delle competenze agroalimentari a livello regionale e transnazionale come base per affrontare le sfide attuali e future legate all’offerta di competenze per una transizione verso la CSA.
- Presentare una comprensione elaborata delle competenze richieste per le future professioni che operano in un settore CSA.
- Fornire 36 esempi testati di attività di apprendimento per CSA (6 per ogni CoVE), di cui 12 includono elementi digitali nella modalità di erogazione o nel contenuto (2 per ogni CoVE).
- Presentare 6 iniziative testate per il reclutamento settoriale di studenti dell’istruzione e formazione professionale iniziale e continua (IVET/CVET) per i CSA.
- Presentare 6 esempi sperimentati di partenariato pubblico-privato (PPP) (1 per CoVE) per il trasferimento di conoscenze e lo sviluppo di competenze in relazione ai CSA.
- Offrire 6 eventi transnazionali di trasferimento delle conoscenze per il personale delle imprese partner e delle organizzazioni rappresentative del settore, ospitati dai partner agro-alimentari (1 per CoVE).
- Creare l’Alleanza professionale europea per l’agricoltura climaticamente intelligente, una comunità di pratica che fornisca un’offerta di apprendimento professionale di livello mondiale sulla CSA.
Impatto
- Sostenere la transizione verde passando a pratiche agricole ecologiche e fornendo opportunità di istruzione e formazione mirate.
- Migliorare l’istruzione e la formazione creando programmi di apprendimento sull’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico (CSA), attirando un maggior numero di partecipanti e migliorando la qualità della formazione professionale.
- Promuovere la collaborazione tra più partner in Europa per promuovere l’adozione di pratiche agricole sostenibili e sostenere la forza lavoro agricola.
- Costruire ecosistemi di competenze attraverso comunità di pratica (CoP), rafforzare la cooperazione tra gli stakeholder del settore agricolo, consentendo loro di affrontare efficacemente le sfide del settore.
Risultati
- Panoramica dei bisogni, delle risorse e dei profili di competenza rilevanti per la piattaforma europea agro-VET per la CSA;
- Alleanza professionale europea per l’agricoltura climaticamente intelligente (EVACSA);
- 36 esempi testati di attività di apprendimento 12 offerte di apprendimento digitalizzato per la CSA;
- 6 modelli testati per il reclutamento settoriale di studenti IVET/CVET;
- Piattaforma online.
Partner
- Bygholm – BYGHOLM LANDBRUGSSKOLE, Danimarca – Coordinatore
- Asmildkloster – ASMILDKLOSTER LANDBRUGSSKOLE, Danimarca
- Green Academy – JORDBRUGETS UDDANNELSESCENTER ARHUS, Danimarca
- Kalo Organic – VIDEN DJURS, Danimarca
- FBCD AS, Danimarca
- AU – AARHUS UNIVERSITET, Danimarca
- EAMANRESA – Departament d’Acció Climàtica, Alimentació i Agenda Rural, Spagna
- BOSCAT FUSTA SL, Spagna
- UVic-UCC – FUNDACIO UNIVERSITARIA BALMES, Spagna
- CESIE ETS, Italia
- LAND Impresa Sociale, Italia
- CORERAS – CONSORZIO REGIONALE PER LA RICERCA APPLICATA E LA SPERIMENTAZIONE, Italia
- Aeres – STICHTING AERES GROEP, Olanda
- AFC – STICHTING AGROFOODCLUSTER, Olanda
- KATAPULT – STICHTING PLATFORM TALENT VOORTECHNOLOGIE, Olanda
- ProAgria – PROAGRIA KESKI-POHJANMAA RY, Finlandia
- KPEDU – KESKI-POHJANMAAN KOULUTUSYHTYMA, Finlandia
- SEDU – SEINAJOEN KOULUTUSKUNTAYHTYMA, Finlandia
- LUAS – LAPLAND UNIVERSITY OF APPLIED SCIENCES, Finlandia
- Pow.ZD. – POWIAT ZDUNSKOWOLSKI, Polonia
- UPWr – UNIWERSYTET PRZYRODNICZY WE WROCLAWIU, Polonia
- Energia- ENERGIA OZ SP ZOO, Polonia
Nr. Progetto
101144013
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.