Progetto
GREENMOBILITY
Area tematica
Data
Dal 1 Novembre 2022
Ente finanziatore
Sito web
Contatta la persona responsabile
Beneficiari
- Istituti universitari, studenti, personale accademico e funzionari amministrativi.
- Organizzazioni ambientaliste e ONG che operano nei settori legati alla mobilità verde, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla tutela dell’ambiente.
- Enti locali e pubblici che lavorano su aree legate alla mobilità verde che lottano contro il cambiamento climatico e la protezione dell’ambiente.
Obiettivi
- Promuovere la dimensione dell’apprendimento permanente dell’istruzione superiore attraverso un programma sulla mobilità verde, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento sulla sostenibilità ambientale.
- Aiutare a sostenere le istituzioni del settore dell’istruzione formale, come le università, nell’adottare una prospettiva di apprendimento permanente.
- Sviluppare conoscenze, abilità e attitudini che promuovano modi di pensare, pianificare e agire con empatia, responsabilità e cura per l’ambiente.
- Promuovere azioni responsabili e stimolare la volontà di intraprendere o richiedere azioni a livello locale, nazionale e globale nell’ambito della mobilità sostenibile.
- Consentire agli studenti di superare la dissonanza cognitiva che deriva dalla conoscenza di un problema ma dalla mancanza di capacità di azione
- Diffondere l’attuazione del Green Deal dell’UE.
Azioni
- Sviluppo del manuale dello studente GREENMOBILITY
- Creazione di una Piattaforma online collaborativa di GREENMOBILITY
- Condurre un rapporto di ricerca per lo strumento di autovalutazione: GREENMOBILITY Self-Assessment tool
- Progettazione dei moduli di apprendimento per GREENMOBILITY Self-Assessment Tool
- Progettazione di un corso online su GREENMOBILITY Self-Assessment tool
- Formazione per il Greenmobility Self-assessment Toolkit con gli istituti di istruzione superiore.
- 2 corsi di formazione in ciascun paese partner, formando le persone sul concetto di mobilità urbana sostenibile e sui suoi benefici nella qualità della vita nelle città e nella lotta ai cambiamenti climatici.
Impatto
• 16 istituzioni superiori, 60 organizzazioni ambientali e ONG che lavorano sulle aree relative alla mobilità verde, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla protezione dell’ambiente; 60 enti e organizzazioni locali e pubblici che lavorano su aree relative alla mobilità informati sul progetto e sulle sue risorse.
• 50 partecipanti coinvolti per il GREENMOBILITY Self-assessment toolkit.
• 50 partecipanti ai workshop generali sulla mobilità urbana sostenibile.
• Crescita dei partecipanti verso un cambiamento positivo nella scelta di opzioni verdi alternative di mobilità e nell’adozione di una mobilità sostenibile nella loro vita.
Risultati
• Manuale dello studente GREENMOBILITY
• Piattaforma collaborativa online GREENMOBILITY
• GREENMOBILITY Self-assessment Tool
Partner
- Kaunas University of Technology (coordinatore, Lituania)
- SYNTHESIS CENTER FOR RESEARCH AND EDUCATION LIMITED (Cipro)
- LAND Impresa Sociale (Italia)
- University of Thessaly (Grecia)
- TISC (Svezia)
Nr. Progetto
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.