TRANSFORM intende migliorare le competenze dei lavoratori, delle lavoratrici, e delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) dei settori chiave per la transizione verde e digitale: energetico, agroalimentare e turistico. Punta inoltre a rafforzare la collaborazione e a promuovere la co-creazione tra pubblico e privato tramite un approccio Living Lab, per allineare la formazione al mercato del lavoro.
Progetto
TRANSFORM
Twin Transition Support Framework for Reskilling and Upskilling in MSMEs based on the Living Lab approach
Area tematica
Data
Dal 1 Marzo 2025
Ente finanziatore
ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP (European policy experimentation)
Sito web
Contatta la persona responsabile
Alejandra Infante Velado

Beneficiari
- Lavoratorɜ/discenti adulti
- Datorɜ di lavoro, consulenti del lavoro e agenzie per l’impiego
- Micro, piccole e medie imprese
- Autorità pubbliche
Obiettivi
- Riqualificare e aggiornare le competenze dei lavoratori e delle lavoratrici provenienti da settori in declino, così come di persone disoccupate o inattive, indirizzandole verso professioni richieste nell’ambito dell’economia verde e digitale, attraverso forme innovative di collaborazione tra settore pubblico e privato.
- Migliorare i servizi di orientamento professionale offerti dai datori di lavoro delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), consulenti di carriera e agenzie per l’impiego, accrescendo la loro consapevolezza sulle opportunità lavorative nei settori verde e digitale.
- Rafforzare la pianificazione delle risorse umane, la valorizzazione dei talenti e lo sviluppo di competenze all’interno delle MPMI.
- Coinvolgere le autorità locali, regionali e nazionali nella definizione di raccomandazioni politiche volte a rispondere in modo strategico ai bisogni di upskilling e reskilling.
Azioni
- Formazione modulare online ad almeno 210 lavoratori e un programma di orientamento professionale a 70 datori di lavoro/professionisti delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
- Creazione dello Smart Skills Intelligence Portal, a supporto della valutazione delle competenze da parte di singoli individui e MPMI.
- Sviluppo di raccomandazioni politiche attraverso una prima analisi nei 7 paesi partner e il coinvolgimento delle parti interessate, al fine di influenzare 7 strategie regionali.
Impatto
- 210 partecipanti completano almeno uno dei corsi modulari del programma formativo TRANFORM.
- 70 partecipanti da MPMI completano il programma di orientamento professionale di eccellenza.· 100 MPMI utilizzano lo strumento di mappatura delle competenze sul portale Smart Skills Intelligence.
- 7 autorità pubbliche coinvolte nella discussione su come integrare le raccomandazioni politiche di TRANFORM nei loro piani d’azione sulla formazione di persone adulte.
- 7 conferenze nazionali in ogni Paese partner (almeno 30 partecipanti ciascuna) con relatori dal settore pubblico e privato.
Risultati
- Corsi di formazione modulari online e programma di eccellenza per l’orientamento professionale.
- Smart Skills Intelligence Portal, spazio online con diverse sezioni che comprendono programmi di formazione, materiali di orientamento e i ispirazione, strumenti digitali e un archivio dinamico di opportunità formative.
Partner
- Land Impresa Sociale (Coordinatore, Italia)
- AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (Italia)
- UCLL – University College Leuven (Belgio)
- BLUE ROOM INNOVATION (Spagna)
- GRANTXPERT (Cipro)
- BUPNET (Germania)
- IED – Institute of Entrepreneurship Development (Grecia)
- Athens Lifelong Learning Institute (Grecia)
- Development Agency – BACKA (Serbia)
Nr. Progetto
101195915

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.