Chi siamo

L’Impresa Sociale

Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro che nasce dalla lunga esperienza in cooperazione locale, europea e internazionale di due organizzazioni della società civile: CESIE e Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.

Il nostro obiettivo principale è portare innovazione nel settore dell’agricoltura
e dell’energia, incoraggiando la transizione ecologica per preservare
la bellezza del territorio e valorizzare radici e paesaggio.

Il nostro team organizza attività di educazione ambientale e sperimentazione agricola per la diffusione replicabile di buone pratiche, in collaborazione con scuole, imprese, enti del territorio.

La nostra tenuta agricola è un agriworking moderno e all’avanguardia, immerso nel verde della provincia di Palermo, adatto ad ospitare attività ambientali, formative e culturali.

Ricerca e azione

Poniamo al centro del nostro impegno quotidiano la valorizzazione della diversità, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Tutto questo è possibile solo attraverso la ricerca continua sui bisogni e sulle sfide sociali che quotidianamente affrontiamo.

Il nostro lavoro di ricerca e sperimentazione metodologica garantisce il rispetto dell’etica e lo sviluppo umano. 

Tutti noi possiamo avere un impatto positivo sul nostro presente per migliorare le prospettive future. 

Leggi di più sulle nostre azioni: accedendo alle aree tematiche scopri come dare il tuo contributo creativo allo sviluppo sostenibile.

Aree tematiche

Ricerca e innovazione

Sosteniamo un modello innovativo di agricoltura sperimentale e di energia rinnovabile, che promuove la ricerca e l’innovazione nel settore agricolo ed energetico.

Grazie alla nostra passione per la progettazione, la sperimentazione e la realizzazione di progetti sostenibili, siamo in grado di offrire soluzioni pratiche ed efficaci per proteggere l’ambiente e valorizzare il territorio.

Educazione inclusiva
e partecipazione attiva

Promuoviamo l’educazione inclusiva e la partecipazione attiva delle comunità locali, attraverso attività di educazione, sensibilizzazione e empowerment.

Con la nostra esperienza nella cooperazione locale, europea e internazionale, offriamo opportunità di apprendimento e di scambio culturale, favorendo la coesione sociale e il dialogo interculturale.

Imprenditorialità, territorio
e sviluppo sostenibile

Poniamo al centro del nostro impegno quotidiano la valorizzazione della diversità, la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Tutto questo è possibile solo attraverso la ricerca continua sui bisogni e sulle sfide sociali che quotidianamente affrontiamo.

Empowerment sociale
e di comunità

Proponiamo attività di formazione, sensibilizzazione ed empowerment che rafforzano le capacità e le competenze delle persone più vulnerabili e marginalizzate. Sosteniamo lo sviluppo personale e professionale delle persone, favorendo la loro inclusione e partecipazione attiva.

Promuoviamo l’empowerment di comunità, stimolando la cooperazione e il dialogo interculturale, per costruire una società più giusta e solidale.

Bilanci