Educazione inclusiva e partecipazione attiva

GATE

Il progetto GATE sviluppa quadri e strumenti per migliorare le competenze di sostenibilità negli studenti, insegnanti e istituzioni educative. Ciò include la creazione di metodi di valutazione, programmi di formazione e sistemi di certificazione per promuovere competenze verdi e pratiche sostenibili nelle scuole. GATE mira a supportare la transizione verde integrando la sostenibilità nelle politiche educative e negli ambienti scolastici, fornendo a tutti gli stakeholder le conoscenze e le competenze necessarie.

MICRO FOREST SCHOOLS

Il progetto affronta la crisi della biodiversità nelle città europee combinando micro-foreste con l’educazione e il coinvolgimento della comunità. Utilizzando il metodo Miyawaki, promuove la biodiversità urbana, il ripristino degli ecosistemi e l’azione climatica. Coinvolgere scuole, genitori e comunità favorisce la consapevolezza ambientale e l’azione, mentre le micro-foreste migliorano la biodiversità, arricchiscono il suolo e assorbono carbonio. Collegando l’educazione alle iniziative comunitarie, il progetto fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze essenziali per la sostenibilità.

Green New Home

Green New Home mira alla promozione di pratiche sostenibili nel campo dell’imprenditorialità di migranti e rifugiati, attraverso l’identificazione di competenze chiave, lo sviluppo di materiali educativi, di uno strumento di valutazione delle competenze e di un’app mobile per supportare gli apprendenti nella creazione di una propria strategia personalizzata per mettere in pratica le nuove competenze e creare aziende sostenibili.

ETHOS

ETHOS promuove la cittadinanza ambientale tra studenti, insegnanti e comunità in generale, che implica lo sviluppo di un senso di responsabilità e di consapevolezza nei confronti dell’ambiente e la comprensione dell’impatto delle nostre attività e scelte sull’ecosistema. Per affrontare questa priorità, il progetto si propone di fornire alle scuole gli strumenti e le risorse necessarie per insegnare efficacemente la cittadinanza ambientale.

GROWS

GROWS mira a sensibilizzare e responsabilizzare il settore dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) sull’importanza della gestione sostenibile dei rifiuti e dell’ambiente, migliorando al contempo la capacità del personale educativo e formativo dell’IFP...