Progetti

AGRITECH

Ricerca e innovazione

AGRITECH rappresenta un’iniziativa innovativa che mira a trasformare l’istruzione agricola integrando le tecniche Deep Tech – tra cui l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain e il Quantum Computing – nelle moderne pratiche agricole, con l’obiettivo di colmare le lacune di competenze chiave nel settore agricolo, promuovendo un ecosistema educativo all’avanguardia che favorisca l’apprendimento interdisciplinare.

ENSURE

Empowerment sociale e di comunità, Ricerca e innovazione

ENSURE mira a potenziare le competenze e la resilienza degli operatori dell’emergenza, come vigili del fuoco e squadre di ricerca e soccorso, di fronte alle sfide sempre più frequenti legate ai cambiamenti climatici, come incendi boschivi, alluvioni e fenomeni meteorologici estremi. ENSURE si concentra sulla formazione e l’aggiornamento delle competenze attraverso un approccio innovativo basato sul modello Quadruple Helix Innovation, integrando tecnologia, cooperazione, resilienza umana e coinvolgimento della comunità.

TRANSFORM

Imprenditorialità, territorio e sviluppo sostenibile

TRANSFORM intende migliorare le competenze dei lavoratori, delle lavoratrici, e delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) dei settori chiave per la transizione verde e digitale: energetico, agroalimentare e turistico. Punta inoltre a rafforzare la collaborazione e a promuovere la co-creazione tra pubblico e privato tramite un approccio Living Lab, per allineare la formazione al mercato del lavoro.

GATE

Educazione inclusiva e partecipazione attiva, Ricerca e innovazione

Il progetto GATE sviluppa quadri e strumenti per migliorare le competenze di sostenibilità negli studenti, insegnanti e istituzioni educative. Ciò include la creazione di metodi di valutazione, programmi di formazione e sistemi di certificazione per promuovere competenze verdi e pratiche sostenibili nelle scuole. GATE mira a supportare la transizione verde integrando la sostenibilità nelle politiche educative e negli ambienti scolastici, fornendo a tutti gli stakeholder le conoscenze e le competenze necessarie.